Il Parquet Tradizionale è formato integralmente da legno massello, senza strati di supporto, venduto e posato grezzo ed ultimato in opera, ossia levigato e lucidato dopo la posa ed assolutamente prima di essere calpestato.
Il Parquet Massello viene realizzato in listelli di puro legno nobile, in vari formati e in molte specie legnose che, per la vasta gamma di colori, finiture, venature e sfumature tipiche del legno, sono in grado di soddisfare tutte le esigenze economiche, estetiche, personali e funzionali.
Il Parquet Massello è idoneo per pavimentare ogni tipo di ambiente interno soggetto ad alto calpestio, come abitazioni, negozi, studi, palestre, hotels, locali per il pubblico, ambienti rappresentativi, ristoranti, teatri ed uffici.
I listelli, con spessori che variano dai 10 ai 22 mm, hanno diversi formati e dimensioni: Lamparquet, Listoncino, Listone ed Industriale.


La posa in opera del Parquet Massello può essere incollata o inchiodata (quest’ultima particolarmente indicata per i listoni).
Il Parquet Massello deve essere posato su sottofondi consistenti, stabili, asciutti e ben livellati con collanti bicomponenti o monocomponenti poliuretanici, idonei al tipo di specie legnosa ed al relativo formato.
Dopo la posa in opera, il Parquet Massello deve subire particolari trattamenti come la levigatura, la stuccatura, la verniciatura e la finitura.
Prima di poter calpestare il Parquet Massello, sarà quindi necessario attendere circa 15-20 giorni, per evitare di rovinare il perfetto assestamento del legno.

La manutenzione del Parquet Massello può prevedere sia la cura ordinaria che la cura straordinaria.
Per la manutenzione ordinaria è consigliabile rimuovere la polvere con aspirapolvere o panno antistatico e lavare il pavimento con prodotti adatti per le diverse finiture (cera, olio, vernice). Per una pulizia veloce è sufficiente utilizzare un panno morbido inumidito e ben strizzato.
Per la manutenzione straordinaria, consigliata ogni 10-20 anni, sarà necessario rivolgersi esclusivamente a personale specializzato, che effettuerà la levigatura per eliminare eventuali segni o graffi o semplicemente per ravvivarne il colore, la lucentezza e l’aspetto.

MANUTENZIONE ORDINARIA

  • prevedere all'ingresso dell'abitazione uno zerbino, mantenuto pulito, per allontanare dalle suole delle scarpe polvere e particelle abrasive
  • pulire bene le suole delle scarpe sullo zerbino
  • ordinariamente rimuovere la polvere con scopa a frange o panno elettrostatico cattura-polvere o mediante aspirapolvere con le spazzole per il parquet
  • abitualmente lavare il pavimento con panno inumidito con acqua e un detersivo per pavimenti neutro o specifico per il tipo di finitura e non schiumoso o aggressivo
  • non lavare mai con acqua bollente e/o elettrodomestici a produzione di vapore e non utilizzare mai solventi, candeggina o ammoniaca
  • evitare il contatto con qualsiasi prodotto schiumoso o sostanze, sia chimiche che naturali, che siano abrasive, acide e corrosive


  • MANUTENZIONE STRAORDINARIA

    Dopo anni e anni d’utilizzo quotidiano, il parquet potrebbe presentarsi usurato, danneggiato con cambiamento di colore, sia per l’esposizione alla luce, sia per il naturale fenomeno dell’ossidazione del legno. Per ravvivare la pavimentazione e riportare il legno allo stato originario, si può procedere con la manutenzione straordinaria della superficie di calpestio rivolgendosi a personale esperto e qualificato, che rispetti le norme di sicurezza generali e che esegua le tipiche fasi di:

  • sostituzione degli elementi danneggiati
  • carteggiatura del piano di calpestio
  • eventuale stuccatura
  • nuovo ciclo di verniciatura-finitura
    • Lamparquet Classic
      10x60x300 mm
    Principali Specie Legnose