La posa in opera del Parquet Prefinito 2 Strati può essere incollata o flottante (quest’ultima particolarmente indicata per i listoni da larghezza 120 mm).
Il Parquet Prefinito deve essere posato su sottofondi consistenti, stabili, asciutti e ben livellati con collanti bicomponenti o monocomponenti poliuretanici, idonei al tipo di specie legnosa ed al relativo formato.
Per la posa flottante è opportuno utilizzare un materassino ammortizzante di poliuretano espanso o a barriera a vapore (in caso di umidità di risalita) tra sottofondo e pavimento.
Prima di poter calpestare il Parquet Prefinito, sarà necessario attendere almeno 24 ore, per evitare di rovinare il perfetto assestamento del legno.
La manutenzione del Parquet Prefinito 2 Strati può prevedere sia la cura ordinaria che la cura straordinaria.
La prima pulizia del Parquet Prefinito può essere eseguita due giorni dopo la posa.
Per la manutenzione ordinaria è consigliabile rimuovere la polvere con aspirapolvere o panno antistatico e lavare il pavimento con un detergente neutro. Per una pulizia veloce è sufficiente utilizzare un panno morbido inumidito e ben strizzato.
Per la manutenzione straordinaria, consigliata ogni 10-15 anni, sarà necessario rivolgersi esclusivamente a personale specializzato, che effettuerà la levigatura per eliminare eventuali segni o graffi o semplicemente per ravvivarne il colore, la lucentezza e l’aspetto.
MANUTENZIONE ORDINARIA
prevedere all'ingresso dell'abitazione uno zerbino, mantenuto pulito, per allontanare dalle suole delle scarpe polvere e particelle abrasive
pulire bene le suole delle scarpe sullo zerbino
ordinariamente rimuovere la polvere con scopa a frange o panno elettrostatico cattura-polvere o mediante aspirapolvere con le spazzole per il parquet
abitualmente lavare il pavimento con panno inumidito con acqua e un detersivo per pavimenti neutro o specifico per il tipo di finitura e non schiumoso o
aggressivo
non lavare mai con acqua bollente e/o elettrodomestici a produzione di vapore e non utilizzare mai solventi, candeggina o ammoniaca
evitare il contatto con qualsiasi prodotto schiumoso o sostanze, sia chimiche che naturali, che siano abrasive, acide e corrosive
MANUTENZIONE STRAORDINARIA
Dopo anni e anni d’utilizzo quotidiano, il Parquet potrebbe presentarsi usurato, danneggiato con cambiamento di colore, sia per l’esposizione alla luce, sia per il naturale fenomeno dell’ossidazione del legno.
Per ravvivare la pavimentazione e riportare il legno allo stato originario, si può procedere con la manutenzione straordinaria della superficie di calpestio rivolgendosi a personale esperto e qualificato, che rispetti le norme di sicurezza generali e che esegua le tipiche fasi di:
sostituzione degli elementi danneggiati
carteggiatura del piano di calpestio
eventuale stuccatura
nuovo ciclo di verniciatura-finitura